Lovely Forum - Forum su Cuba di Lovelycuba.com

Lovely Forum - Forum su Cuba di Lovelycuba.com (http://www.lovelyforum.com/vbb/index.php)
-   Cosa portarsi dall'Italia (http://www.lovelyforum.com/vbb/forumdisplay.php?f=16)
-   -   un informazione grazie (http://www.lovelyforum.com/vbb/showthread.php?t=5768)

solaino 29-01-2006 20:22

un informazione grazie

Buongiorno a tutti , scusate e la prima volta che posto qui , avrei delle domande da porgervi:
Io a marzo dovrei andare per la prima volta a cuba .e più precisamente a Sancti Spiritus.
1)Ora … vorrei capire ,un volo diretto per Sancti Spiritus non ce’ , vorrei saper qual'e' l’aeroporto internazionale più vicino? Forse holguine( si scrive cosi?)
2)Se dovessi prendere un volo per l’ havana so che Sancti Spiritus dista circa 350 km, vorrei sapere c’e’ un mezzo di trasporto ,un diligenza o quantaltro, insomma riuscirò ad arrivarci senza perdermi o senza arrivarci in mutande.
3)Che moneta dovrei portarmi dall’italia… l’euro va bene? O mi consigliate di cambiare dei pesos qui prima di partire.
Non ho la carta di credito, il solo bancomat va bene? ( az questa mi sa che e’ una domanda idiota!)
4)Se parto dall’Italia solo con volo. senza nessuna prenotazione, posso farlo.. Ho letto da qualche parte che una volta giunti a cuba bisogna mostrare la prenotazione del hotel, e vero? Dato che vorrei soggiornare in una casa particular. La troverò li a Sancti Spiritus vero? Penso di si.
Qualsiasi consiglio vogliate darmi e ben accetto dato che a cuba non ci sono mai stato e non so che problemi potro’ riscontrare.
Ringrazio anticipatamente chi vorra’ rispondermi.
ciao ;)

che_guevara_51 29-01-2006 21:04

Buongiorno a tutti , scusate e la prima volta che posto qui , avrei delle domande da porgervi:
Io a marzo dovrei andare per la prima volta a cuba .e più precisamente a Sancti Spiritus.
1)Ora … vorrei capire ,un volo diretto per Sancti Spiritus non ce’ , vorrei saper qual'e' l’aeroporto internazionale più vicino? Forse holguine( si scrive cosi?)
Aeroporto José Martì - La Habana (Km 369 dall'aeroporto ... l'aeroporto di Holguin, "Frank Pais", è a Km 406)
2)Se dovessi prendere un volo per l’ havana so che Sancti Spiritus dista circa 350 km, vorrei sapere c’e’ un mezzo di trasporto ,un diligenza o quantaltro, insomma riuscirò ad arrivarci senza perdermi o senza arrivarci in mutande.
Autobus VIAZUL, due viaggi giornalieri, da La Habana a Sancti Spiritus ci vogliono 23 CUC e circa 6 ore (la stessa linea fa anche Holguin - Sancti Spiritus con 21 CUC e circa 8-9 ore) (Percorsi e orari VIAZUL)

3)Che moneta dovrei portarmi dall’italia… l’euro va bene? O mi consigliate di cambiare dei pesos qui prima di partire.
Porta Euro. La moneta in uso a Cuba è il CUC (peso convertibile) che ha circolazione e valore esclusivamente a Cuba (non esiste fuori di Cuba)
Non ho la carta di credito, il solo bancomat va bene? ( az questa mi sa che e’ una domanda idiota!)
Comprati e carica due o tre PostePay prima di partire
4)Se parto dall’Italia solo con volo. senza nessuna prenotazione, posso farlo.. Ho letto da qualche parte che una volta giunti a cuba bisogna mostrare la prenotazione del hotel, e vero?
Qualcuno dice di sì e qualcuno dice di no. Io vado sempre senza alcuna prenotazione e scrivo "casa particular Vedado"... mai avuti problemi.
Dato che vorrei soggiornare in una casa particular. La troverò li a Sancti Spiritus vero? Penso di si.
Sì.
Qualsiasi consiglio vogliate darmi e ben accetto dato che a cuba non ci sono mai stato e non so che problemi potro’ riscontrare.
Consigli... mah... io preferisco conoscere un po' storia, usi e costumi correnti di un paese che vado a visitare... anche quando si tratta solo di Sovana a 100 Km da casa mia...
Ringrazio anticipatamente chi vorra’ rispondermi.
ciao ;)[/QUOTE]

solaino 30-01-2006 03:00

Approfitto della tua cortesia per togliermi un’ altro dubbio:
Quanto dici che scrivi “casa particular vedado“., intendi che lo scrivi quando arrivi in loco, compilando un qualche modulo, o lo devi certificare da qualche parte prima di partire?

:confused: :D

el zorro 30-01-2006 15:43

Generalmente ti consegnano un foglio da compilare poco prima di arrivare a Cuba, sull'aereo.

El Zorro

el zorro 30-01-2006 15:53

E' il visto, che ti da' l'agenzia di viaggio quando ti consegna il biglietto o, in altri casi, distribuito direttamente sull'aereo.

Marcoubi 30-01-2006 15:57

Zorro,
ma l'indirizzo di Cuba non si scrive nel visto stesso che ci consegnano unitamente al biglietto aereo?

.

Marcoubi 30-01-2006 16:00

ok

Le risposte si sono quasi sovrapposte.

In aereo non lo danno più,ci sarebbe troppo movimento di soldi.
Costa 30 euri

.

Digasp 30-01-2006 17:21

Citazione:
Originale inviato da Marcoubi
Zorro,
ma l'indirizzo di Cuba non si scrive nel visto stesso che ci consegnano unitamente al biglietto aereo?

.

Infatti, anche io avevo meso un indirizzo di un albergo (a caso) sul visto che mi avevano consegnato in agenzia. Il bello è che poi l'albergo era chiuso da un po di tempo e nessuno mi ha detto nulla al controllo a Cuba.. :p

solaino 30-01-2006 22:15

Scusatemi ma dato che l’unica cosa certa e’ che devo andare a Sancti Spiritus e poi una volta li mi cerchero’ un alloggio, cosa posso scrivere sul modulo, un nome a caso? O Basta scrivere “casa particular”? penso di no, forse bisogna specificare un nome del alloggio, nel caso che nome posso scrivere? Potete suggerirmi? Perche’ Con la sfiga che ho! mi ritroverò un poliziotto cubano ,di origini svizzere, che ha studiato in Germania, che mi fa le pulci ,e mi rispedisce in Italia! :)

realdeal 30-01-2006 22:38

..

se arrivi con l'aereo a la habana metti 1 hotel di li se no di qualunque città dove atteri...non ti chiedono il periodo,basta il nome per avere 1 riferimento....
ti sconsiglio di mettere case particulares perchè da ora molte sono fuori legge e potresti correre il rischio che quella dove andavi ora non ha più la licenza...

volo50 31-01-2006 16:10

Citazione:
Originale inviato da realdeal
se arrivi con l'aereo a la habana metti 1 hotel di li se no di qualunque città dove atteri...non ti chiedono il periodo,basta il nome per avere 1 riferimento....
ti sconsiglio di mettere case particulares perchè da ora molte sono fuori legge e potresti correre il rischio che quella dove andavi ora non ha più la licenza...

l alloggio dove intendi soggiornare deve essere indicato sul visto d ingresso che normalmente ti viene venduto col biglietto aereo(vedi voli lovelycuba).puoi indicare hotel o casa particular,ovviamente regolare,ma è solo una formalità burocratica.in effetti non c è nessun controllo.poi,una volta entrato, puoi andare dove ti pare.ciao

solaino 02-02-2006 19:24

grazie

Grazie a tutti siete molto gentili.
Prima di partire avrò sicuramente qualche altro dubbio da porvi. ;)

el zorro 03-02-2006 00:57

Solaino,
tu credo atterri all'Havana, quindi puoi mettere un hotel dell'Havana (ancora in esercizio, mi racccomando)
Per il resto del tuo viaggio non sei soggetto a comunicare alle autorità, direttamente, i tuoi spostamenti......
Sancti spiritus è la tappa successiva, quindi nulla devi riferire.

El Zorro

cubanita21 18-02-2006 04:50

Citazione:
Originale inviato da volo50
l alloggio dove intendi soggiornare deve essere indicato sul visto d ingresso che normalmente ti viene venduto col biglietto aereo(vedi voli lovelycuba).puoi indicare hotel o casa particular,ovviamente regolare,ma è solo una formalità burocratica.in effetti non c è nessun controllo.poi,una volta entrato, puoi andare dove ti pare.ciao
prima di tutto cia a tutti abrei bisogno di quellche dritta, sono sposata con un italiano e ho il pre, vorrei sapere se quando rientrero proximamente in cuba devo pagare dei soldi per el tempo che saro lla? e se non mi fanno problemi per andare in albergui o case in affitto? grazias anticipadas!
:)

che_guevara_51 18-02-2006 22:48

Citazione:
Originale inviato da cubanita21
prima di tutto cia a tutti abrei bisogno di quellche dritta, sono sposata con un italiano e ho il pre, vorrei sapere se quando rientrero proximamente in cuba devo pagare dei soldi per el tempo che saro lla? e se non mi fanno problemi per andare in albergui o case in affitto? grazias anticipadas!
:)
Se sei in possesso del PRE (Permiso di Residencia en el Exterior), quando sei a Cuba sei, in tutto e per tutto, A CASA TUA con tutti gli oneri ed onori del caso... i "soldi" tu li stai già pagando per avere il PRE... quando sei a Cuba sei semplicemente "a casa"... i cubani che NON hanno il PRE, invece, sono considerati "emigranti" ed il loro soggiorno a Cuba è soggetto alle stesse regole dei turisti.

Essendo sposata con uno straniero potrai alloggiare con lui nelle strutture riservate ai turisti... ma credo che sia vero anche il contrario, e cioè che tuo marito potrà usufruire anche delle strutture riservate ai cittadini cubani (magari pagando un po' di più...)

cubanita21 19-02-2006 03:20

Citazione:
Originale inviato da che_guevara_51
Se sei in possesso del PRE (Permiso di Residencia en el Exterior), quando sei a Cuba sei, in tutto e per tutto, A CASA TUA con tutti gli oneri ed onori del caso... i "soldi" tu li stai già pagando per avere il PRE... quando sei a Cuba sei semplicemente "a casa"... i cubani che NON hanno il PRE, invece, sono considerati "emigranti" ed il loro soggiorno a Cuba è soggetto alle stesse regole dei turisti.

Essendo sposata con uno straniero potrai alloggiare con lui nelle strutture riservate ai turisti... ma credo che sia vero anche il contrario, e cioè che tuo marito potrà usufruire anche delle strutture riservate ai cittadini cubani (magari pagando un po' di più...)

grazie per la tua informazione :) adesso posso andare piu tranquilla! ;)

Stefano Pinar 20-02-2006 07:40

E la direccion

Citazione:
Originale inviato da solaino
Scusatemi ma dato che l’unica cosa certa e’ che devo andare a Sancti Spiritus e poi una volta li mi cerchero’ un alloggio, cosa posso scrivere sul modulo, un nome a caso? O Basta scrivere “casa particular”? penso di no, forse bisogna specificare un nome del alloggio, nel caso che nome posso scrivere? Potete suggerirmi? Perche’ Con la sfiga che ho! mi ritroverò un poliziotto cubano ,di origini svizzere, che ha studiato in Germania, che mi fa le pulci ,e mi rispedisce in Italia! :)

Sulla tarjeta è messo "direccion" pertanto mi hanno fatto notare i solerti doganieri bisogna scrivere l'indirizzo della casa o hotel dove si va.

Di solito con il biglietto aereo le agenzie viaggi ti danno anche un voucher per andare in qualche hotel e li trovi tutto scritto.

Oppure scrivi che vai al Nacional, al Kholy, all'HAbana Libre e metti l'indirizzo.

enamorada 21-02-2006 20:20

e i dubbi continuano...

Salve a tutti, :)
sono stata a Cuba a casa di una mia amica e verso la fine della mia "vacanza" mi hanno detto che avrei dovuto fare delle carte all'immigrazione per poter star lì o la mia amica ad un controllo avrebbe avuto una multa molto alta però non sono riuscita a capire cosa bisognava fare :mad: :mad: :mad: ...dato che ho intenzione di tornarci presto e non voglio problemi di alcun tipo per la famiglia dove andrò a stare qualcuno gentilmente saprebbe darmi consigli??? ;) :rolleyes: :D

IVAN_C 22-02-2006 17:35

IMMIGRAZIONE

CIAO ENAMORADA,LA PROSSIMA VOLTA DEVI PRESENTARTI ALL'IMMIGRAZIONE PORTANDO IL PASSAPORTO INSIEME ALLA TUA AMICA.
TI FANNO UNA CARTA DA 40 PESOS CONVERTIBLE CHE ATTESTA LA TUA PRESENZA REGOLARE.QUESTO SISTEMA SERVE PER IMPEDIRE LE CASE PARTICULAR ABUSIVE,INFATTI SE TI ACCADE QUALCOSA LA MULTA AL PROPRIETARIO E' DI 1500 PESOS CONVERTIBLE,STESSA COSA SE QUALCUNO PIGNOLO DENUNCIA LA SITUAZIONE.

enamorada 23-02-2006 16:15

...grazie

Ciao Ivan C, :)
grazie mille per le informazioni che mi hai dato...mi torneranno utili per la prossima volta...mi avevano informato male...sia sul prezzo da pagare e sia sulla multa però non ancora capisco perchè alla dogana a Cuba mi avevano chiesto l'indirizzo ma non sapendolo gli dissi solo il paese e non mi era stato detto niente !!! :mad: Ancora grazie di tutto :D

Tutte gli orari sono GMT +1. Ora sono le 04:06.

Proprietà di Lovelycuba s.a.s. - Milano - Tour Operator & Agenzia Viaggi